Via E. Berlinguer 26, Bollate - 20021 - Milano
Via E. Berlinguer 26, Bollate - 20021 - Milano
FORMAZIONE / SERVIZI PER I PROFESSIONISTI

Accademia per diventare sleep coach 0/4 mesi. Modulo 1: sonno neonatale

Di professionisti che si dichiarano esperti del sonno infantile il web ne è sempre più affollato. Ma quanti di loro sono realmente qualificati o si sono specializzati in questo campo per poter dare consigli ai genitori?

SEI IN: FORMAZIONE / PER I PROFESSIONISTI / INFANZIA / ACCADEMIA PER DIVENTARE SLEEP COACH 0/4 MESI. MODULO 1: SONNO NEONATALE

IN COLLABORAZIONE ESCLUSIVA CON:

Accademia per diventare sleep coach 0/4 mesi. Modulo 1: sonno neonatale

Questo corso di formazione ha come obiettivo quello di promuovere le giuste informazioni sul sonno neonatale per chi già opera nell’ambito della perinatalità, tenendo in considerazione i principi della fisiologia, psicologia, biologia e delle neuroscienze, al fine di poter fornire risposte esaustive, etiche, competenti e professionali ai propri clienti-genitori. È risaputo infatti, che per i genitori, il sonno dei bambini è un argomento che crea sempre una certa apprensione già prima che il bimbo nasca.

Il consulente del sonno neonatale e infantile o sleep coach

è da intendersi una nuova professione ai sensi dalla Legge n. 4 del 2013. Detta figura professionale non è un terapeuta, non esegue diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, non fornisce assistenza sanitaria e quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con le figure ordinistiche, ma si identifica pienamente con le caratteristiche proprie delle figure professionali previste dalle direttive della Legge n. 4 del 2013 (che ha dato disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini, albi o collegi).

Il corso è rivolto ai professionisti

che svolgono attività nell’ambito materno infantile, che sono già alle prese con il supporto alla genitorialità nei primi mesi di vita dei bambini, quali osteopati, puericultrici, consulenti in allattamento IBCLC, pediatri, infermieri pediatrici, psicologi, educa-tori infantili, doule e altre professioni, e a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di sleep coach.

Quindi, cari professionisti, benvenuti nel primo corso di formazione sul sonno neo-natale 0/4 mesi, interamente realizzato in Italia con la collaborazione di professionisti appositamente selezionati da una Rondine De Luca, puericultrice e sleep coach pluri certificata.

A tal proposito si precisa che il presente corso costituisce la formazione pre-liminare e necessaria per poter accedere al corso completo per acquisire la qualifica professionale di consulente del sonno infantile/ sleep coach.

La formazione, della durata di 46 ore complessive (38 teoriche, 8 di pratica)

sarà suddivisa in 6 incontri e sarà resa interamente in presenza online. Si richiede la presenza attiva per tutti gli incontri del calendario poiché la comunicazione interattiva è l’elemento indispensabile per il corretto svolgimento del corso e l’acquisizione di tutte le nozioni.

Il corso sarà diretto da più docenti e la presenza ad ogni lezione della relatrice Rondine De Luca, fondatrice del marchio e del metodo “non metodo de Le fate della nanna”.

Rondine è un’esperta delle problematiche legate al sonno dei bambini, e grazie alla sua esperienza offre consulenza da quasi 20 anni in tutta Italia e all’estero.

In quanto relatrice, sarà disponibile anche al di fuori dell’orario del corso per rispondere a tutte le vostre curiosità e perplessità, in qualità di tutor.

La stessa sarà affiancata da altri professionisti quali docenti qualificati, selezionati appositamente per creare un approccio il più possibile completo rispetto al sonno neonatale.

Infatti, il tema del corso è parallelo ad altre discipline quali allattamento, psicologia, osteopatia, fisiologia del sonno, etc.

Per garantire la migliore efficienza e formazione, le iscrizioni saranno a numero chiuso ed ogni classe prevederà un minimo di 10 persone e un massimo di 15 partecipanti per garantire la qualità della certificazione e del tutoraggio.

Al termine del programma, ai partecipanti sarà sottoposto un test di valutazione per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

Al termine del corso si otterrà l’attestato di partecipazione di New born sleep 0/4 months certificato dalle Fate della nanna ed Elemiah s.r.l, indispensabile per poter accedere al successivo corso di qualifica professionale di sleep coach.

Scopri cosa dicono i nostri clienti

Date, costi e modalità del corso “Sonno neonatale 0/4 mesi”

NUOVE DATE DISPONIBILI!

• Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile
• Sabato 20 aprile e domenica 21 aprile
• Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio

Image link
Image link
Image link

Il primo corso 0/4 mesi avrà un costo di 500€ + iva
Pagamenti accettati:

• Bonifico bancario
• Paypal
• Carte di credito
• Pagamenti rateali personalizzati

Dopo aver effettuato il colloquio preliminare conoscitivo gratuito con Rondine, potrai compilare e firmare il modulo di iscrizione e inviarlo insieme alla scansione del proprio documento d’identità fronte e retro via e-mail alla segreteria.

Dopo aver ricevuto conferma dell’idoneità della documentazione inviata, effettuare il pagamento, secondo la modalità scelta per il proprio piano di pagamento, specificando nella causale nome e cognome.
Sarà poi sufficiente accedere alla sezione ACCADEMIA per effettuare la registrazione e poter accedere alla tua area riservata.

La nostra certificazione è progettata per fornirti le conoscenze, la credibilità e la sicurezza di cui hai bisogno per aiutare le famiglie ad avere le conoscenze giuste affinché possano fare le loro scelte consapevoli e il corso è per te, se:

• Sei in linea con la filosofia del sonno rispettoso
• Se sostieni l’allattamento
• Se sostieni l’attaccamento sicuro e il bisogno di contatto
• Se credi più nella connessione che nella correzione
• Ami aiutare i genitori attraverso una comunicazione empatica, rispettosa e non giudicante
• Se hai un approccio olistico, ma cerchi informazioni avallate dalla scienza ufficiale

PRENOTA UNA VIDEO CALL!

Per poter accedere alla formazione, si ritiene necessario un confronto direttamente con la responsabile Rondine De Luca al fine di verificare le qualità umane e professionali oltre che le motivazioni personali dei partecipanti.

Senti di voler maggiori informazioni o di avere domande sul corso di formazione New-born 0/4 mesi?
Se la risposta è sì questo è il posto giusto.

Programma

Il corso sarà suddiviso in 11 moduli, ogni modulo avrà molti contenuti e il programma completo sarà inviato dopo il colloquio conoscitivo.

1
Sonno sicuro
SIDS, revisione delle linee guida sulla SIDS, co-sleeping, bed-sharing e molto altro ancora…
4
Sintonizzazione e comunicazione
Puerperio e sonno, la sintonizzazione, l’importanza della comunicazione con il bambino, il pianto, cosa vuole comunicare?
7
Routine: sì o no?
Diario del sonno, importanza dei rituali, importanza dei sonnellini diurni, impostare un piano di sonno, come aiutare un neonato a dormire meglio e più a lungo di notte e molto altro ancora…
10
Falsi miti sul sonno

2
Allattamento e sonno
Fisiologia allattamento prime settimane, ritmo circadiano, ormoni, componenti del latte e sonno e molto altro ancora…
5
Teoria dell’attaccamento
Cos’è l’attaccamento, i vari tipi di attaccamento, come si costruisce un attaccamento sicuro e molto altro ancora…
8
Che succede al quarto mese?
Regressione del quarto mese e molto altro ancora…
11
Sonno sicuro e sindrome del bambino scosso
3
Fisiologia del sonno
Ritmo circadiano e igiene del sonno, un passo indietro nell’evoluzione, le fasi del sonno, gli stadi del sonno e molto altro ancora…
6
Perché un neonato non dorme?
Perché osteopatia pediatrica? Anatomia funzionale del bambino, disturbi frequenti del bambino, prevenzione disturbi principali del neonato e molto altro ancora…
9
Che cos’è un’abitudine?
Cos’è un’abitudine? Come si instaura? Come si può cambiare? E molto altro ancora…
12
Normativa di riferimento e letture consigliate
Strumenti di tutela legale: il contratto e la privacy.

I docenti

Abbiamo un team eccezionale di insegnanti specializzati in varie aree della salute e della genitorialità affinché la formazione sia completa, attraverso un programma teorico, pratico e basato sulla scienza.

Rondine De Luca

Mi presento, sono De Luca Rondine, puericultrice e sleep coach pluricertificata e da circa 15 anni mi occupo di aiutare le famiglie di tutto il mondo con consulenze a domicilio e on line per aiutare i genitori a trovare un equilibrio con il sonno dei loro cuccioli affinché possano dormire tutti di un sonno sano e ristoratore.

Sono fermamente convinta che un bimbo abbia il sacrosanto diritto ad avere i propri genitori tranquilli e riposati affinché possano dargli il meglio di sè. Dopo anni di esperienza sul campo, formazioni varie sul sonno e non solo, con questa Accademia ho finalmente realizzato il mio più grande sogno: creare dei professionisti seri e preparati sul sonno neonatale e infantile affinché possiamo trasferire informazioni corrette alle famiglie ed essere in tantissimi ad aiutare genitori e bimbi a dormire bene.

Image link
Patrizia Congiu

La dr.ssa Patrizia Congiu è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2007, specializzata in Neurofisiopatologia nel 2012 e Dottore di Ricerca dal 2016. Durante la formazione, fin dagli anni di università, si è concentrata in particolar modo sullo studio del sonno e dei suoi disturbi e nel 2011 ha ottenuto il titolo di Medico Esperto in Medicina del Sonno per l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno – AIMS e nel 2016 il titolo di Somnologist-Expert in Sleep Medicine per la European Sleep Research Society – ESRS.

Attualmente è responsabile dell’ambulatorio di Medicina del Sonno accreditato dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno presso la Clinica Tommasini di Jerzu, svolge attività clinica di consulente per un centro di neuroriabilitazione e attività libero-professionale presso il proprio studio medico e fa parte del team della Plant Based Clinic.

Svolge inoltre attività di ricerca in collaborazione con il Centro di Medicina del Sonno dell’Università di Cagliari, è autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e capitoli su volumi dedicati, relatore in corsi e congressi regionali e nazionali e membro dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno.

Image link
Daniela Marletta

Mi presento, sono Daniela Marletta, Osteopata pediatrico, chinesiologa pediatrica e puericultrice.
Mi occupo di benessere di mamma e bebè a tuttotondo a partire dalla gravidanza, periodo molto importante e spesso considerato solo di attesa.

Seguo mamma e bimbo dal primo giorno di gravidanza continuando il percorso dopo la nascita aiutando a trovare un nuovo equilibrio assistendo e proponendo soluzioni e attività per bellissimi momenti insieme per la serenità di tutta la famiglia.

Image link
Silvia Vanotti

Sono Silvia Vanotti, psicologa clinica che ha scelto di formarsi nell’ambito perinatale conseguendo un master di alta formazione in psicologia, psichiatria e psicopatologia perinatale.

L’interesse per questo ambito è nato dal desiderio di accompagnare la coppia in un periodo caratterizzato da grandi sogni e cambiamenti. Supporto la coppia nell’affrontare gli scenari che potrebbe sperimentare in questo periodo di vita: infertilità, lutto perinatale, gravidanza e post partum.

È un periodo di vita molto delicato ma spesso anche edulcorato e questo crea una sensazione di inefficacia e incapacità che fa crollare il singolo e la coppia. Amo il mio lavoro perché lavorare con i genitori significa costruire importanti consapevolezze, andare oltre gli stigmi e portare alla luce il genitore che ognuno di noi vuole essere: con i suoi tempi e obiettivi. Un genitore sereno trasmetterà questa emozione anche al suo piccolo e questa è una conquista meravigliosa.

Image link
Pilar Romero

Mi presento, mi chiamo Pilar Romero, mi sono laureata in giurisprudenza nel 1996 e ho fatto il tirocinio professionale forense presso lo studio del Professor Guido Bonfante in Torino, specializzato in diritto commerciale, societario e fallimentare.

Successivamente mi sono trasferita in Abruzzo dove per esercitare l’attività di consulenza legale aziendale, gestione delle risorse umane presso un’azienda di logistica e responsabile della formazione presso un ente di formazione. Mi sono dedicata con passione alla formazione professionale come docente in ambito giuridico.

Dopo aver intrapreso un lungo percorso di formazione nella comunicazione umana, mi sono specializzata nella consulenza ed assistenza alle famiglie per la tutela dei patrimoni familiari, aiutando molte famiglie a superare con successo i conflitti già conclamati e/o prevenendo e risolvendo a monte i conflitti che sarebbero potuti insorgere, soprattutto nel campo delle successioni e divisioni ereditarie.

Per i professionisti fornisco consulenza ed assistenza per la tutela della propria attività, redigendo per loro contratti e modulistica necessari per lo svolgimento della loro attività professionale, nel rispetto della legge e della Privacy.

A completamento della mia formazione professionale ho conseguito poi tre master nel campo della mediazione e, precisamente, come mediatrice scolastica, familiare, civile e commerciale.

Appassionata di comunicazione e formazione, seguo tutti i clienti con particolare attenzione all’aspetto umano, facendo si che ciascuno di loro cresca di competenza nella comprensione degli aspetti legali in cui si trovano coinvolti e, così facendo, li aiuto a compiere scelte più consapevoli nella gestione dei propri interessi (familiari, professionali o aziendali).

Image link
Gloria Scarpa

Gloria Scarpa, ostetrica libera professionista.
Esercito la professione presso ambulatori privati a Sottomarina (VE) e Milano (MI)

Laureata a Padova il 6 novembre 2020.

Corsi di formazione post laurea

• Basi teoriche, corso annuale SEAO
• Corso base PNEI delle mestruazioni SEAO 2021
• Esperto in riabilitazione pelviperineale, Ediacademy Milano 20 maggio 2021
• Dolore pelviperineale, Ediacademy milano, luglio 2021
• Corso base annuale AISPA, anno 2021-2022
• ESERCIZI IN GRAVIDANZA PRE E POST PARO, EDIACADEMY, MILANO, GENNAIO 2022.
• Corso base formazione allattamento, febbraio 2022
• Corso massaggio neonatale AIMI, Padova maggio 2022
• Istruttrice portare i piccoli: corso annuale con PIP, bologna
• Formazione De Gasquet: Riabilitazione del Perineo, Roma 2022
• Corso base fertility awareness, la Mandorla

Sto frequentando:

• Corso avanzato annuale AISPA
• Corso avanzato annuale formazione allattamento

Image link
Valentina Baglioni

Mi chiamo Valentina Baglioni e sono un’ostetrica IBCLC, docente SEAO.
Al centro del mio lavoro ho sempre messo la fisiologia dei processi femminili, in particolare quelli legati alla maternità.

Credo in un’assistenza che mira a dare gli strumenti di salute a coloro che incontro e sopratutto a mantenere le persone al centro del loro processo. Mi occupo anche di salute pelvica in tutte le fasi della vita della donna.

Image link
Marta Micozzi

Ciao, sono Marta Micozzi, educatrice professionale specializzata nella perinatalità. Dopo la laurea magistrale, ho approfondito in diversi master e corsi di formazione la pedagogia Montessoriana, il Metodo Pikler, la neurologopedia, la psicomotricità, l’intervento precoce e i campanelli d’allarme nelle traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo nell’ambito 0/6.

Inoltre sono insegnante di yoga per bambini, istruttrice di ginnastica psicomotoria, acquamotricista neonatale e grafomotricista.

Ho esperienze lavorative come educatrice e coordinatrice nel settore infantile, della disabilità e della terza età.

Nel 2022 ho fondato Genitori s’impara®️, un progetto a sostegno della genitorialità e del neurosviluppo dei bambini!

Image link
Chiara Palmieri

Ciao, mi chiamo Chiara e sono un’ Osteopata Pediatrica e ex- Infermiera di Terapia Intensiva.

Prima di svolgere la professione di Osteopata ho lavorato per più di 10 anni come infermiera in Ospedale, nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, Pronto Soccorso Pediatrico e 118.

Da 2023 lavoro come libera professionista svolgendo la mia attività di Osteopata e occupandomi soprattutto dei più piccoli e delle loro mamme.

L’esperienza accumulata sul campo, a contatto quotidiano con problematiche di salute di bambini (anche piuttosto gravi) mi ha permesso di sviluppare un bagaglio di conoscenze e competenze ed avere un occhio allenato al riconoscimento di piccoli e grandi problemi, che sono le basi per prendermi cura dei più piccoli in studio e  per dare ai loro genitori consigli precisi, accurati e istruirli a gestire al meglio la loro quotidianità evitando piccoli e grandi problemi.

Dal 2021 sono diventata mamma di Alice, l’essere diventata mamma non solo ha trasformato la mia vita, ma ha radicalmente cambiato in meglio la mia professione!

Image link
Domande comuni
Hai dubbi? Leggi qui di fianco e se non trovi risposte alle tue perplessità non esitare a contattarci!

Sì. Devi essere Fortemente motivata a diventare un professionista autonomo che operi nell’ambito della genitorialità con una preparazione possibilmente scolastica professionale attinente.

No, forniamo la certificazione a vita. Non pagherai alcuna tassa di rinnovo e avrai accesso ai materiali del corso per sempre.

Una volta completate tutte le lezioni e il test di valutazione finale, riceverai via e-mail una notifica con il tuo voto d’esame e il certificato stampabile e un beige digitale “NEW BORN 0/4 MESI SLEEP CERTITIFICATION”.

Il corso è fatto da più professionisti ognuno dei quali esporrà il proprio programma attraverso: slides, video, letture e lezioni assegnate, casi reali e simulazioni, test finale, manuale riepilogativo che verrà inviato al termine del corso.

Sei interessato/a alla nostra FORMAZIONE?

Registrati per prenotare una Video Call.